Perché un’azienda dovrebbe investire nella comunicazione?
La comunicazione aziendale consente di costruire e mantenere un’immagine positiva dell’impresa. Curare la propria immagine è diventato oramai un elemento fondamentale per ogni tipologia di azienda, ma è necessario farlo nel modo corretto.

Prima di iniziare…
E’ bene sapere che la comunicazione aziendale è fatta da 4 tipi diversi di comunicazione:

  • comunicazione interna: quella che avviene tra l’azienda e i dipendenti (più la comunicazione interna è efficace maggiori saranno i risultati in materia di attaccamento al brand e promozione all’esterno da parte dei dipendenti)
  • comunicazione B2C: quella che avviene con i clienti
  • comunicazione B2B: che coinvolge i partner commerciali
  • comunicazione esterna: che comprende le pubbliche relazioni e i media

Una comunicazione efficace prende in considerazione e investe su tutte le tipologie.

Passo numero 1: stabilire gli obiettivi
Il primo passo da compiere è quello di stabilire gli obiettivi comunicativi dell’azienda.
Cosa voglio comunicare?
A chi lo voglio comunicare?
Come posso costruire un’identità aziendale?
Come posso mantenere un’immagine positiva?

Passo numero 2: predisporre un piano
Una volta stabiliti gli obiettivi bisogna creare un piano di comunicazione ricordando che bisogna mettere in luce ogni aspetto che riguarda l’azienda (i valori, i suoi punti di forza, i suoi prodotti e/o servizi, i dipendenti, ecc).
E’ inoltre necessario stabilire dove andrà a finire la comunicazione, soprattutto per ciò che riguarda la presenza dell’azienda sui social network. E’ quindi importante capire quali contenuti pubblicare e su quale piattaforma.

Passo numero 3: attuare il piano e rispettarlo
Sembrerà una cosa scontata, ma molte aziende arrivate a questo punto iniziano a perdersi. Procrastinano i vari impegni del calendario di comunicazione perché magari sono prese da altro che considerano “più importante”.
Questo è l’errore più grave che si possa compiere.
Come detto all’inizio, la comunicazione orami deve fare parte dell’attività aziendale, solo così si potranno raggiungere dei risultati.
E’ un lavoro che va fatto nel quotidiano per costruire giorno dopo giorno la credibilità e l’autorevolezza dell’azienda.