La domanda che più riceviamo da parte dei nostri clienti, quando vengono a chiederci informazioni sul Noleggio Operativo è: “Meglio Desktop o Notebook?”. Non esiste una risposta universale, entrambi gli strumenti hanno pro e contro che vanno analizzati in base alle esigenze personali di ogni singolo cliente. Noi ci occupiamo di entrambi, forniamo sia Notebook che Desktop e possiamo valutare insieme a voi di cosa avete realmente bisogno. Ma per semplificarvi un po’ le idee, vi segnaliamo i punti di forza di ciascuno, in modo da fornirvi una panoramica e aiutarvi nella scelta.

I Vantaggi di un Desktop

Vediamo quali sono i vantaggi del noleggio di un computer fisso (o desktop):

  • Il costo: un computer fisso ha sicuramente un costo inferiore ad un portatile, sia se lo si acquista nuovo che se lo si noleggia. Inoltre, quando vi chiedete Desktop o Notebook, tenete in considerazione che il primo permette il cambio di pezzi singoli, in caso di guasto.
  • La personalizzazione: un pc fisso può essere assemblato e smontato abbastanza facilmente. In questo modo è possibile crearselo un po’ come si vuole in base alle proprie esigenze. Questo vale non solo per l’acquisto, ma anche nel noleggio operativo dove si può richiedere uno strumento ben preciso. Il dispositivo può anche essere potenziato grazie all’inserimento di una RAM più capiente.
  • Aggiornamenti: un fisso riesce a supportare gli aggiornamenti molto meglio di un portatile, per ovvi motivi di RAM e spazio interno.
  • Componenti esterne: un pc fisso può essere potenziato sia internamente che esternamente. Possono essere aggiunte infatti, tutta una serie di periferiche come il mouse, un hard disk esterno, una stampante, un fax…. molto più che in un portatile.

I vantaggi di un Notebook

Ora vediamo invece, i vantaggi di un computer portatile (o notebook). Al termine ognuno potrà fare le sue considerazione e valutare la soluzione più idonea alle proprie esigenze.

  • Mobilità: mentre un fisso trova la sua posizione e lì rimane, un notebook si può portare ovunque. Non necessità sempre di essere collegato alla presa elettrica, ha dimensioni e peso molto ridotti ed è comodo. Con un notebook puoi lavorare ovunque: a casa, in albergo, sull’aereo…
  • Qualità del display: se una volta i desktop avevano display nettamente superiori, ora grazie alle innovazioni tecnologiche, anche i notebook tengono testa più che bene. Addirittura ci sono computer portatili che montano schermi con qualità superiore a un fisso.
  • Minore peso: ovviamente un computer portatile pesa meno di un fisso. Qualche Kg non di più. Questo vi permette di portarlo con voi ovunque e tenerlo in borsa o nello zaino senza problemi.
  • Batteria: un portatile dispone di una batteria ricaricabile che ti permette di utilizzarlo senza doverlo tenere costantemente collegato alla presa elettrica.

Come scegliere?

Chiedetevi sempre: “Per cosa utilizzo io il computer?”. Se siete un grande ufficio, con molti dipendenti, forse è il caso di valutare entrambe le soluzioni con una serie di postazioni fisse e alcuni pc portatili, utili da utilizzare anche in caso di riunioni o visite esterne a clienti. Se siete soli, o al massimo 2/3, in ufficio e il vostro lavoro è “statico”, delle postazioni fisse a cui magari attaccare un fax o una stampante, potrebbero essere la soluzione ideale.

Tramite il nostro servizio di noleggio operativo avrete massima scelta e potrete confrontarvi direttamente con noi in caso di dubbi. Saremo in bgrado di aiutarvi e soddisfare al meglio le vostre esigenze.