Cosa ci spinge a credere che il noleggio operativo sia la soluzione migliore per tutte le aziende?

Ogni giorno incontriamo imprenditori che per lo più hanno una lamentela costante: la pressione fiscale.
Certo, ci sarebbero dei discorsi lunghissimi da fare in merito, ma non è nostra intenzione.

Quello che però possiamo sicuramente dire è che il noleggio operativo, offre un vantaggio enorme anche sotto questo punto di vista: la totale detraibilità dei canoni!

Infatti, qualunque sia il bene oggetto di noleggio e indipendentemente dalla modalità di fatturazione scelta,
mensile o trimestrale, il canone è detraibile al 100%, non gravando così in alcun modo sul patrimonio aziendale, né in termini di ammortamento, né di iscrizione al libro cespiti.

La detraibilità è valida ai fini IRES e IRAP, oltre che ovviamente per l’Iva.

Questa è anche la differenza che sposta l’ago della bilancia a favore del noleggio rispetto al leasing finanziario, dove invece gli oneri sono separati e deducibili esclusivamente entro determinati limiti ben precisi.

Non è nemmeno da trascurare tutto ciò che la proprietà diretta dei beni comporta.  Obsolescenza, smaltimento al termine del ciclo di vita di una qualsiasi apparecchiatura, la manutenzione, sono tutte necessità che si tende a catalogare come tecniche, mentre in realtà sono di fatto anche economiche.

Un dispositivo obsoleto è ovviamente più soggetto a richiedere interventi di assistenza tecnica, che di solito vengono affidati a terzi, quindi creando dei costi. Lo smaltimento è una procedura da eseguire con correttezza e seguendo la normativa relativa. La manutenzione infine, è una parte molto importante, nella gestione di un qualsiasi bene e deve essere fatta periodicamente.

Nel noleggio tutte queste attività invece sono comprese.

Per questo noi di GSM ci teniamo a farvi capire che è arrivato il momento di cambiare mentalità.